Un Galà a Martinsicuro per celebrare la soprano Franchi Ciancabilla

Bolognese di nascita, visse a Villa Rosa in simbiosi con il territorio

MARTINSICURO – L’Amministrazione Comunale di Martinsicuro con il ‘Gran Galà della Lirica’, domani, lunedì 7 settembre, in piazza don Salvatore Barbizzi a Villa Rosa, intende ricordare il Soprano Grazia Franchi Ciancabilla recentemente scomparsa. La serata è curata dal Musicologo professor Pierpaolo Salvucci

Grazia Franchi Ciancabilla era poco più di una ragazza quando da Bologna è arrivata a Villa Rosa, dove è rimasta per il resto della sua vita; una società rurale che l’ha accolta e che lei incantó con la sua voce rimanendo sempre vicina al territorio e al suo sviluppo. Vantava amicizie celebri come Arturo Toscanini e Giovanni Tebaldini ed ha cantato nei più importanti Teatri di Opera italiani dalla Scala di Milano al San Carlo di Napoli. È stata forse l’ultima rappresentante di una generazione e di un’epoca che non ci sono più.

Il repertorio proposto nella serata va da Tosti a Bellini, da Verdi a Puccini e Rossini e le Arie saranno interpretate dalla Soprano Emanuela Torresi, dal Tenore Giovanni Di Deo e dal Baritono Michele Soldo accompagnati dal Pianista Maestro Davide Martelli.